Camicie artigianali, su misura, tagliate e rifinite in più passaggi a mano, che diventano parte fondamentale dell'abito formale. Realizzate da sarti capaci di eseguire qualsiasi tipo di dettaglio e personalizzazione, con cuciture invisibili e bottoni in madreperla della massima qualità. La manifattura adatta per l'impiego dei tessuti più pregiati e per i cultori di questo capo di abbigliamento. I tempi di consegna sono di circa un mese.
Uno specialist aiuterà nell'individurare l’occasione d’uso della camicia da confezionare. Il primo pensiero va al colore, alla mano, ed alla selezione del tessuto dagli esclusivi campionari o direttamente dai tagli di altissima qualità esposti sugli scaffali.
La personalizzazione di una camicia bespoke può contare su numerosissimi dettagli. Cominciando dalla scelta del collo e dei polsini, ogni modello può caratterizzarsi per tipologia di cuciture, di forme, di lunghezze, vestibilità oltre che, per bottoni e ricami a mano.
Il sarto prende quindi le misure del cliente dettandole a voce alta ad un assistente che la affianca. Utilizzando talvolta messaggi in codice verranno annotate anche postura, conformazione e altre caratteristiche della persona.
Trascritte le vostre misure la specialist è pronta per realizzare un cartamodello che verrà custodito nell’archivio clienti e servirà per tutte le successive camicie realizzate per voi da Prata & Mastrale. Se il vostro peso cambia, il modello verrà allargato o stretto di conseguenza.
La stoffa scelta viene stesa sul tavolo da taglio e su di essa viene appoggiato il cartamodello, in modo che il sarto segni con il gesso il contorno delle varie parti. Il sarto fa sì che l’accostamento delle parti dia un’impressione di continuità dopo l’assemblaggio dell’abito.
Durante la prima prova, il sarto dovrà verificare eventuali correzioni da apportare sulla camicia per una perfetta vestibilità. Il capo si presente ancora imbastito, ovvero in corso di lavorazione, affinché siano ancora possibili tutte le modifiche del modello prima del taglio definitivo.
Il sarto disfa l’imbastitura e adegua il taglio delle singole parti per poi preparare un capo strutturato in maniera più complessa in vista della seconda prova. Quest’ultima dovrebbe già avvicinarsi alla forma e alla comodità della camicia definitiva.
Soddisfatti della seconda prova, la camicia torna in laboratorio per le finiture a mano come asole, le mosche ed eventuali ricami secondo lo standard richiesto dalla casa e dal cliente. Il marchio di garanzia “Prata & Mastrale” verrà cucito all’interno del sottocollo.
Ultimo passaggio prima della consegna, la stiratura a vapore.
Il cliente può ora può sfoggiare una camicia Prata & Mastrale - Bespoke. La vera camicia artigianale!