Abiti su misura, fatti completamente a mano, che rappresentano il culmine dell'eleganza maschile. Espressione massima della sobrietà. Disegnati con l'attenzione di sarti capaci di mettere in risalto le qualità di chi li indossa e di esaltarne la personalità. I tempi di consegna sono di circa un mese e mezzo.
Presentandovi in sartoria sarete accolti dal titolare della maison o da uno stylist per decidere la natura dell’abito che intendete farvi confezionare. Sarà l’inizio di un’esperienza.
Dalle esclusive mazzette di campioni, che in Prata & Mastrale sono oltre 300. In questa fase si decidono anche i dettagli di stile e le finiture (fodere, bottoni, etc.).
Il sarto utilizza il metodo "segreto" di Prata & Mastrale, che si basa in parte sulle misure della persona ed in parte sulle proporzioni (postura, conformazione e altre caratteristiche).
Il sarto tagliatore (cutter) è pronto per realizzare un cartamodello che verrà custodito nell’archivio clienti e servirà per tutti i successivi capi realizzati per voi da Prata & Mastrale.
La stoffa scelta viene stesa sul tavolo da taglio e su di essa viene appoggiato il cartamodello, in modo che il sarto segni con il gesso il contorno delle varie parti.
Le singole parti del modello son riunite nel cosiddetto “fagotto” e affidate a un sarto che cuce a mano la teletta dell’abito per irrigidirlo e tenerlo in forma, un’imbastitura permette la prima prova dell'abito.
Generalmente entro un mese dall’ordine. Il sarto tagliatore verificherà le misure durante la prova con il cliente e segnerà con il gesso i punti da aggiustare per scolpire l’abito in maniera più precisa sulla figura.
Il sarto tagliatore disfa l’imbastitura e adegua il taglio delle singole parti per poi passarle ai sarti (solitamente uno per la giacca e un altro per il pantalone) che preparano un capo strutturato in maniera più complessa in vista della seconda prova.
Gli strati interni della giacca vengono fissati a mano; inoltre sono cucite le fodere, i bottoni e le finiture (pieghe, risvolti, inclinazione delle tasche) per le prove successive. Gli ultimi adeguamenti riguarderanno orlo dei pantaloni e lunghezza delle maniche.
Soddisfatti della seconda o terza prova, l’abito torna al sarto/a per le finiture a mano interne ed esterne come asole e tutte le travette di rinforzo secondo lo standard richiesto dalla casa e dal cliente. Il marchio di garanzia “Prata & Mastrale – Bespoke”, un’etichetta con la data dell’ordine e il nome del cliente, viene cucito nella tasca interna destra.
Completata la prova finale l’abito passa ai maestri della stiratura finale che preparano il capo per la consegna. Gli anziani esperti di Prata & Mastrale stirano ancora gli abiti sotto un straccio umido, usando il ferro a vapore come uno Stradivari in mano a un violinista!
Il cliente indossa il suo abito finito. È il momento in cui, alla presenza del titolare della maison, che dietro le quinte ha supervisionato tutte le fasi della lavorazione, il cutter vede l’opera compiuta. Il cliente può ora sfoggiare un abito Prata & Mastrale – Bespoke ed entrare nel “club privato” che annovera tutti i suoi illustri avventori.